Responsabile Tecnico Scientifico
Avv. Paolo Conte, responsabile del coordinamento complessivo del progetto e del confronto e dell’interazione tra i diversi partner, per garantire il raggiungimento degli obiettivi, mediante l’implementazione di un modello di governance innovativo della sostenibilità, la sperimentazione della certificazione di gruppo e la divulgazione dell’innovazione.
Capofila
Valle delle Eccellenze. Società cooperativa di Bracigliano (settore cerasicolo e castanicolo).
La cooperativa coordinerà le aziende agricole nella gestione amministrativa del regime biologico, con un approccio strategicamente centralizzato su una piattaforma informatica gestionale. La cooperativa sperimenterà la certificazione di gruppo in biologico, selezionando le aziende in base ai requisiti definiti dalla normativa, implementando un sistema di controllo interno, redigendo il Manuale Qualità e mantenendo i rapporti con l’Organismo di certificazione.
Nel progetto ECCE.BIO.C. la Cooperativa, oltre ad essere capofila del progetto, sarà il soggetto agricolo su cui confluiscono le azioni di
miglioramento quali-quantitativo del processo produttivo e delle produzioni di ciliegio e castagno legate al metodo di coltivazione biologica.
La cooperativa coordinerà i soci nell’adozione delle buone pratiche agricole e sarà responsabile della formazione e diffusione di conoscenze e tecnologie per incentivare la riduzione degli impatti ambientali a sostegno del territorio e delle aziende.
Confagricoltura Campania
La Federazione della regione Campania di Confagricoltura sarà il punto di riferimento per le aziende interessate ad ampliare i propri obiettivi di sostenibilità.
Confagricoltura fornirà assistenza tecnica lungo tutto il ciclo produttivo e supporto gestionale durante l’intero processo di certificazione.
La Federazione si occuperà delle attività di comunicazione e di disseminazione dei risultati, promuovendo l’adozione delle innovazioni proposte anche presso altre comunità di imprenditori.
Partner di progetto
Enhanced Systems & Technologies Srl – Spin-off autorizzato dell’Università degli Studi di Salerno.
Con il contributo di EST srl, ECCE.BIO sviluppa una piattaforma per la gestione elettronica e web-based del Registro di campagna.
La piattaforma viene realizzata in modo tale da garantire ai decisori una completa supervisione su tutte le risorse e le attività che ogni azienda aderente va a registrare seguendo lo schema tradizionale dei quaderni di campagna. Il supervisore ha la possibilità di creare nuovi profili utente, ognuno appartenente alla singola azienda, e può in ogni momento raccogliere informazioni di vario tipo: dal lato dell’azienda è possibile tenere traccia di operazioni di piantatura, raccolta, irrigazione, concimazione, trattamenti fitosanitari ed eventuali interventi manutentivi. Inoltre vi è la possibilità di registrare e monitorare risorse quali terreni, giacenze di materie e materiali, eventuale bestiame. Alla piattaforma sarà potenzialmente possibile, in futuro, interfacciare sensori di vario tipo, installati in campo.
ASTER Bio
Con il contributo di ASTER Bio, Ente di Certificazione per il controllo delle attività con metodo biologico, ECCE.BIO sviluppa una innovativa formula di governance territoriale in cui i cittadini con gli agricoltori stringono un patto per la gestione sostenibile del territorio, secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Si propone, quindi, che il distretto biologico adotti un approccio partecipativo allo sviluppo sociale, con la volontà di creare sviluppo sostenibile, partendo dalla valorizzazione di quello che esiste sul territorio, con le filiere agroalimentari.
GAL TERRA E VITA Misura 16.1.1. az 2 CUP H42C20000820009 | Design InCoerenze srl